Categorie: Politica

La Giunta vara il bilancio: un mutuo per coprire il disavanzo di un miliardo

PALERMO, 16 APRILE 2013 – La Giunta regionale ha finalmente completato il testo del Bilancio e lo ha consegnato all’Assemblea regionale siciliana. Il risparmio rispetto al 2012 è di 1,32 miliardi di euro. Per coprire il disavanzo di un miliardo che era stato registrato, la Regione è dovuta ricorrere a un mutuo.

Nella nota di variazione consegnata all’Ars, l’assessore all’Economia, Luca Bianchi, spiega che il deficit, in particolare, è dovuto a 639 milioni di euro di accantonamenti tributari, 313 milioni dovuti alla mancata stipula del mutuo del 2012 e 47 milioni a “effetti di gestione”.

La spesa corrente è pari a 13 miliardi di euro.

“Tutte le voci economiche delle spese correnti – è scritto nella relazione tecnica – registrano sensibili decrementi rispetto sia alla previsione definitiva 2012 che al bilancio 2013 precedentemente presentato”. Anche una parte del “buco” verrà coperto da un taglio alle spese di funzionamento, pari al 25 per cento rispetto al 2012.

 

Stasera il Governo regionale dovrebbe liberare anche il testo della Finanziaria.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: BilancioFinanziariagiuntaLuca BianchiRosario Crocetta