PALERMO, 17 APRILE 2013 – Dopo l’insolita nebbia che ieri ha costretto quattro voli diretti a Palermo a cambiare rotta, oggi su tutta la Sicilia il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. La giornata è quella giusta per una passeggiata al sole, le temperature saranno gradevoli (fra 17° e 23° le massime) e un filo di vento appena accennato renderà l’aria più piacevole.
Nel 1924 veniva fondata la Metro Goldwin Mayer, la famosa casa cinematografica il cui simbolo è il leone che ruggisce.
Debuttava invece nel 1964 la Mustang, modello di punta della casa automobilistica Ford.
A Cuba il 17 aprile sarà ricordato per l’invasione della Baia dei Porci, lo sbarco degli americani sull’isola.
Data indimenticabile per Paul Mc Cartney: nel 1970 usciva il suo primo album da solista, con il quale si chiudeva definitivamente l’era dei Beatles; nel 1998 moriva, a soli 56 anni, la moglie Linda Eastman.
Nel 2203 il cestista americano Michael Jordan diceva addio al basket giocando la sua ultima partita in Nba.
Sono nati il 17 aprile il pilota Riccardo Patrese (1954), lo scrittore Nick Hornby (1957), il giornalista Sandro Piccinini (1958) e (nel 1975) Victoria Beckham, cantante divenuta famosa con le Spice Girls e oggi anche moglie del calciatore David Beckham.
Oggi, alle ore 10 a Palermo, il sindaco Leoluca Orlando aprirà i lavori del primo workshop cittadino in vista della candidatura di Palermo a Capitale Europea della Cultura nel 2019.
Appuntamento a Catania, alle ore 10,30, al Palazzo della Cultura (cortile Platamone) per la presentazione del movimento giovanile “Catania 2.0”, fondato da 100 giovani tra i 18 e i 30 anni. L’iniziativa rientra nell’ambito del coordinamento “Tutti per Catania”, il raggruppamento civico a sostegno della candidatura del sindaco uscente, Raffaele Stancanelli.
Alle ore 12, a Palazzo dei Normanni (Palermo) è prevista l’audizione in IV commissione Ars dei rappresentanti delle conferenza dei sindaci del distretto sanitario di Cefalù, Pollina, Lascari, Gratteri, Campofelice di Roccella, San Mauro Castelverde, Collesano, Isnello e Castelbuono, sulla rete dei punti nascita nelle Madonie.
Ancora a Palermo, alle ore 18,30, alla libreria Modus vivendi (via Quintino Sella 79) incontro dedicato alla scrittrice Irène Némirovsky, organizzato in occasione dell’uscita del romanzo “Una pedina sulla scacchiera”.