PALERMO, 15 APRILE 2013 – Torna da stasera in tv con la nona stagione il Commissario Montalbano, con Luca Zingaretti, perfetto interprete del personaggio creato dalla penna di Andrea Camilleri.
L’appuntamento è su Rai 1 per quattro settimane con quattro nuovi gialli: Il sorriso di Angelica, Il gioco degli specchi, Una voce di notte, Una lama di luce. Molte le novità, prima fra tutte la presenza di Camilleri in ogni episodio che, superando le sue resistenza ad apparire in tv, spiegherà in due minuti come è nata l’idea del romanzo.
Altra novità è il cambio di attrice per il personaggio di Livia che sarà interpretato da Lina Perned e sarà in tutte e quattro le puntate. Ma la povera Lidia sarà tradita da Salvo in più di un’occasione, conquistato delle bellissime che saranno protagoniste dei casi: da Margareth Madè a Barbora Bobulova. Chissà come reagiranno le tante fan di Montalbano alla visione di questi continui tradimenti…
Invariati rimarranno i luoghi che fanno da cornice alla storia del Commissario, tra Porto Empedocle e Agrigento, le bellissime spiagge di Punta Secca a Santa Croce Camerina e di Scicli.
E chissà se Montalbano ha conquistato anche una fetta di spettatori più giovani dopo essere stato “topizzato” ed essere apparso sulla copertina di Topolino, con un giallo dai contorni romantici.