PALERMO, 15 APRILE 2013 – Isola delle Correnti, in territorio di Porto Palo, è un sito naturalistico, riserva naturale dal 2003 e zona vincolata dall’Unione europea. Sulla spiaggia incombe la minaccia della costruzione di un lido balneare.
Contro la decisione è stata avviata una petizione on line e nei giorni scorsi gli amanti della spiaggia hanno dato vita ad una catena umana. Un appello è stato lanciato dal cantante Roy Paci. Legambiente ha presentato una denuncia all’autorità giudiziaria per violazione della normativa sulle aree naturali protette.
Estate 2012, un’estate difficile. Un’estate piena di contraddizioni, di colpi di scena, di sorprese che il destino si è riprese, di emozioni e sorrisi evaporati senza sapere bene perchè.
È l’estate che passo con le mie amiche a Marzamemi, da anni lo diciamo e – complice una brigata di amici calati dal Nord – stavolta, finalmente, riusciamo a farlo. Non è una vacanza, è una fuga.
Il primo giorno, la prima spiaggia in cui poso il piede. Isola delle Correnti, una lingua di sabbia, i cespugli sulle dune. È agosto, tanta gente, tanti bambini, tante famiglie. Ognuno con il suo ombrellone, la sua sediolina, il suo telo. Una spiaggia.
Vai sott’acqua e il brulichio della spiaggia sparisce, nuoti e ti allontani verso l’isola, verso il silenzio. Guardi da lontano la spiaggia, le persone sono puntini.
Al tramonto ci ritagliamo un angolo, è la nostra piccola isola di pace e di meditazione. Anche se è un’estate difficile quel giorno lascio la spiaggia un po’ più lieve.
Ecco, oggi quella spiaggia, splendida e selvaggia, rischia di essere trasformata in un lido. Non più una spiaggia ma un enorme lido con musica, pedane, animazione, docce e bar. Una decisione contro la quale insorgono gli amanti del mare e gli ambientalisti, contro la quale si schierano artisti e gente comune. E anche noi, nel nostro piccolo: sacrifichiamo un lido e salviamo una spiaggia. Salviamo Isola delle Correnti.
(foto di Alessio Colli)