PALERMO, 13 APRILE 2013 – Ha seguito un’anziana dal bancomat in via Autonomia siciliana a Palermo, dove la donna aveva prelevato 250 euro, fino alla sua abitazione in via D’Amelio.
Lì l’ha avvicinata con il suo scooter e le ha rubato la borsa, dopo averla trascinata sull’asfalto per alcuni metri. Dopo la denuncia, i poliziotti hanno rintracciato e arrestato il ladro.
Si tratta di Nunzio Lo Iacono, pregiudicato di 51 anni del quartiere Arenella di Palermo. La descrizione della dinamica dell’aggressione, il modello del ciclomotore utilizzato dal rapinatore che aveva agito a volto scoperto, nonché un frammento della targa del mezzo hanno indirizzato i poliziotti verso Lo Iacono, già conosciuto dagli inquirenti e sospettato di avere messo a segno un colpo analogo nei giorni scorsi.
Dopo il riconoscimento dell’uomo da parte delle vittime, i poliziotti hanno battuto palmo a palmo il quartiere e i luoghi di principale frequentazione del pregiudicato. Un paio d’ore dopo l’uomo è stato intercettato e inseguito dai poliziotti ma la sua fuga si è conclusa all’interno di una taverna, dove è stato bloccato e tratto in arresto. Addosso al malvivente sono state ancora rinvenute le banconote sottratte alle vittime.
Il tentativo di resistenza è costato alla donna un comprensibile choc emotivo ed una forte contusione alla spalla ed al braccio, medicati al Pronto Soccorso.