PALERMO, 13 APRILE 2013 – Oggi pomeriggio alle 17 la Galleria d’Arte Moderna ospita la presentazione del volume “A seno nudo“, un libro in cui 14 donne raccontano come la chirurgia plastico-ricostruttiva ha restituito loro il sorrisodopo un cancro al seno.
Il libro avvicina il pubblico a una malattia che oggi si può combattere a partire dalla prevenzione e dalla giusta informazione. Di cancro al seno si guarisce, fortunatamente, sempre di più e in seguito all’intervento di rimozione del nodulo bisogna trovare il miglior metodo di ricostruzione mammaria che integri le necessità tecniche chirurgiche con i desideri e “il modello ideale di seno” della paziente. Partendo da queste premesse il volume riporta dettagliatamente tutte le tecniche utilizzate in tali pratiche chirurgiche e 14 interviste a donne che in seguito a questi interventi hanno ritrovato il sorriso, come testimoniato anche dagli intensi ritratti realizzati da Isabella Balena che saranno esposti, in occasione dell’evento, presso il book shop della Galleria d’Arte Moderna fino a domenica 14 aprile.
Insieme alle autrici Cristina Garusi, Isabella Balena, Anna Di Cagno, saranno presenti Paola Pica, giornalista del Corriere della Sera, e il prof. Paolo Veronesi. L’iniziativa si inscrive nell’abito delle attività della Fondazione Istituto Europeo di Oncologia, nato nel 1994 da un’idea del prof. Umberto Veronesi, volte alla diffusione delle conoscenze sulle cause, la prevenzione e le terapie delle malattie oncologiche.
Ingresso gratuito.
Link utili:
scheda del volume http://www.tecnichenuove.com/a-seno-nudo.html