CATANIA, 12 APRILE 2013 – L’Etna continua a dare spettacolo. Da ieri il vulcano emette fontane di lava e cenere nera. Dalla base del nuovo cratere di Sud-Est continua a essere alimentata una colata che si dirige nella Valle del Bove.
L’emissione di cenere ieri ha costretto a dirottare alcuni voli su Palermo. Stamattina alle 6.30 lo scalo di Fontanarossa è tornato operativo anche se restano chiusi i settori 1 e 2 dello spazio aereo. Situazione che permane in attesa di una nuova riunione dell’unità di crisi prevista in serata.
Alitalia ha comunicato che “alcuni voli serali in partenza ed arrivo all’aeroporto di Catania potrebbero subire delle variazioni operative”.
La compagnia raccomanda ai passeggeri dei propri voli da e per Catania, prima di recarsi in aeroporto, di consultare lo stato del volo sul sito alitalia.com o attraverso le App Alitalia per iPhone, iPad, BlackBerry e Windows Phone.
L’attività eruttiva iniziata ieri è la decima dall’inizio dell’anno. “La Sac informa che l’emissione di cenere nell’atmosfera da parte del vulcano Etna si èè conclusa alle ore
18.47, come da comunicazione ufficiale dell’Ingv. I settori 1 e 2 dello spazio aereo, in via precauzionale, rimarranno però chiusi fino alle 20.30. In ogni caso, l’attività dello scalo non subirà alcuna limitazione”. Lo rende noto l’unità di crisi della Sac, la
società che gestisce lo scalo etneo.
(foto d’archivio)