PALERMO, 12 APRILE 2013 – I progetti presentati non sono ritenuti validi e la Regione revoca un bando da 13 milioni di euro destinati all’agricoltura.
Lo annuncia l’assessore alle Risorse agricole e alimentari, Dario Cartabellotta, spiegando che “i progetti presentati non sono stati ritenuti validi per la notevole dimensione economica, la preponderanza di studi, analisi, indagini e consulenze e con iniziative limitate alla sola cooperazione fra GAL di Sicilia”.
Il bando in questione è relativo al “Piano di Sviluppo Rurale” (PSR) Sicilia 2007-2013 – misura 421 “Cooperazione interterritoriale e transnazionale”: grazie al piano 13 milioni di euro di risorse comunitarie sarebbero state destinate ai GAL (Gruppi di Azione Locale), i consorzi cui è emandato lo sviluppo delle aree rurali attraverso l’utilizzo di fondi Ue.
L’allarme sull’annullamento del bando era già stato lanciato nei giorni scorsi gruppo “Lista Musumeci” all’Ars, con una interrogazione di cui sono primi firmatari i deputati Nello Musumeci e Gino Ioppolo. Le paure dei deputati oggi sono state confermate dall’annuncio di Cartabellotta.
Nei prossimi giorni verranno pubblicate le disposizioni per il nuovo bando “che consentiranno – spiega Cartabellotta – di realizzare progetti di altissima qualità sulle produzioni ‘Born in Sicily’, le filiere corte, il turismo ambientale ed enogastronomico e le energie rinnovabili, costruendo delle relazioni interterritoriali, interregionali e transnazionali finalizzate ad accrescere la competitività, il reddito e l’occupazione nelle aree interne della Sicilia”.