PALERMO, 12 APRILE – Tempo prevalentemente soleggiato su tutta l’isola, con qualche annuvolamento passeggero che non possono preoccupare le uscite in bicicletta.
Il 12 aprile del 1633 si apriva il processo alle teorie di Galileo Galilei, considerate in contrasto con quanto sostenuto dalla Chiesa Cattolica, sarà accusato di eresia. Nel 1961 a bordo della navicella Vostok 1 Jurij Gagarin compie il primo volo nello spazio in orbita intorno al nostro pianeta. Le sue parole sono state: “La Terra è blu. Che meraviglia!”.
Oggi compiono gli anni il conduttore americano David Letterman, l’allenatore Marcello Lippi, l’imprenditore Flavio Briatore e l’attore Luca Argentero.
Il preverbio del giorno recita: “Cielo a pecorelle acqua a catinelle”. Speriamo che non sia così!
A Palermo alle 9 alla Facoltà di Economia, si terrà una tappa dei “Dialoghi dell’Espresso” sul tema “Reimmaginare il lavoro: imprenditore cercasi”. Al centro del dibattito, cui parteciperanno operatori economici, docenti e giornalisti, la crisi e le prospettive dei giovani. Intervengono tra gli altri il rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla, il direttore de “L’Espresso”, Bruno Manfellotto, e il presidente della Fondazione antiracket, Tano Grasso.
A Catania alle 11 in via Caltanissetta si terrà una conferenza stampa sulla revoca dei lavori nella base militare americana di Niscemi, organizzata dal comitato di base No Muos/No Sigonella di Catania. Nel corso dell’incontro si discuterà anche dei rilievi dell’Arpas e delle iniziative di lotta per la smilitarizzazione della riserva naturale “Sughereta”.