PALERMO, 10 APRILE 2013 – Un guasto tecnico ha oscurato oggi pomeriggio Si24. E’ ancora tutto da comprendere il motivo di questo guasto, che ha causato l’interruzione di quel rapporto costante, 24 ore su 24, che lega la nostra redazione alle migliaia di lettori che ogni giorno, ormai da cinque mesi, hanno scelto di seguire la nostra informazione.
Non è mai piacevole annunciare un problema tecnico. Un po’ come una televisione che non si può vedere perché salta un ripetitore, o un giornale che non va in edicola perché si rompe la rotativa.
E’ piacevole però constatare come in una circostanza del genere si capisca come sia forte e intenso il rapporto con i nostri lettori, importante per noi come il pane quotidiano.
Nel corso del black out abbiamo ricevuto tante telefonate e tante mail con le quali, accanto al rammarico per il guasto, ci veniva chiesto quando saremmo ritornati online. E qui abbiamo potuto vedere l’altra faccia della medaglia: la nostra presenza sul web, ad appena cinque mesi dalla nascita, non è passata inosservata.
Si è già creata la familiarità necessaria tra utenti e redazione: quasi mezzo milione di pagine viste nell’ultimo mese sono la bella conferma di un rapporto sempre più solido.
Ci scusiamo per l’inconveniente ma in fondo in fondo è stato anche utile per capire quanto la rete ormai unisce noi e voi, di quanto sia radicato il legame tra il giornale e i suoi lettori. Diremmo amici.