PALERMO, 10 APRILE 2013 – Protesta dei precari degli Enti Locali oggi a Palermo. I lavoratori hanno dato vita ad un sit-in si in piazza Indipendenza, davanti alla sede della Presidenza della Regione.
Alcuni lavoratori si sono incatenati e si sono legati una corda al collo. I lavoratori chiedono certezze sul loro futuro occupazionale.
Il traffico nella zona è andato in tilt ed è stato necessario deviare la circolazione su percorsi alternativi. Sul posto forze dell’ordine in assetto antisommossa e agenti della polizia municipale.
Nel pomeriggio si è svolta una lunga riunione. “Sono emersi alcuni provvedimenti – fa sapere il deputato regionale Salvino Caputo – che aprono uno spiraglio nella vicenda che riguarda i precari degli enti locali e lavoratori ASU. Il presidente della Regione Rosario Crocetta ha assicurato infatti che verrà prorogato il termine di scadenza del rapporto di lavoro previsto per la fine di aprile e che inserirà in bilancio le somme necessarie per la copertura finanziaria fino al 31 luglio e successivamente anche al 31 dicembre 2013. In attesa di avviare i contatti col nuovo Esecutivo nazionale, è stata prevista la costituzione di un tavolo di lavoro permanente tra Anci, Governo regionale e commissione Lavoro dell’Ars – continua Caputo – per individuare quei provvedimenti necessari per creare le condizioni di mantenimento del posto di lavoro per i precari siciliani”.
(foto d’archivio)