PALERMO, 10 APRILE 2013 – “Non ci saranno tagli ai servizi sociali, nè alla sanità e recupereremo anche un miliardo e mezzo di euro sul deficit”. Lo ha annunciato il governatore Crocetta alla vigilia dell’approdo del testo del Bilancio in Ars.
La giunta si appresta a varare il testo entro stasera, per consentirne l’approvazione da parte dell’Ars improrogabilmente entro fine aprile, quando scadrà il quarto mese di esercizio provvisorio.
“Non prevediamo voci fittizie, abbiamo trovato la copertura finanziaria semplicemente risparmiando e con l’uso razionale dei fondi del Pac – ha aggiunto Crocetta – abbiamo rimodulato, tagliato su sprechi e partecipate che saranno accorpate, sugli stipendi, sui salari accessori dei dirigenti, e, con l’eliminazione di diversi consigli di amministrazione e ulteriori tagli, vedremo incrementare le entrate. Allarghiamo inoltre i vincoli del patto di stabilità rispetto ai Comuni, conferendo maggiore operatività e la possibilità di investimenti”.
Il governatore ha poi lanciato un appello alle forze politiche in Commissione Bilancio: “A fronte di una manovra responsabile, mi auguro che i lavori procedano nella massima serenità e convergenza”.