LAMPEDUSA (AG), 10 APRILE 2013 – Sono circa 200 i migranti che sono stati salvati, in due distinte operazioni di soccorso coordinate dalla Guardia costiera, questa mattina al largo di Lampedusa.
Durante la notte nel canale di Sicilia sono stati salvati 90 migranti che erano stipati su un piccolo gommone di appena 10 metri. Tra loro 20 donne di cui una incinta, tutti presumibilmente di origini sub-sahariane. La richiesta di aiuto, con un telefono satellitare, è arrivata alle 21.30 di ieri alla sala operativa della guardia costiera di Palermo, quando il gommone era a circa 130 miglia da Lampedusa.
Nel corso delle operazioni, coordinate dalla sala operativa dalla Direzione marittima di Palermo in collaborazione con le autorità libiche, sono stati dirottati sul posto tre mercantili in navigazione nelle vicinanze. Uno di questi, la motonave “Havva Ana” battente bandiera delle Isole Marshall, dopo aver salvato nella notte tutti gli occupanti del piccolo natante, sta dirigendo verso Lampedusa, dove dovrebbe arrivare presumibilmente intorno alle 18.
Poi, questa mattina, un altro gommone con 94 persone è stato localizzato a 99 miglia a sud di Lampedusa, da 2 motovedette della guardia costiera che hanno fatto salire a bordo tutti i migranti per trasportarli sull’isola siciliana. Anche le autorità maltesi sono impegnate nel soccorso di altri 86 migranti a bordo di un gommone intercettato a 32 miglia a sud di Malta.
Le condizioni meteorologiche sono ora particolarmente favorevoli agli sbarchi, e la guardia costiera sta controllando il canale, con navi e aerei, alla ricerche di altre eventuali imbarcazioni di migranti in navigazione verso l’Italia.
(foto d’archivio)