PALERMO, 9 APRILE 2013 – Sono alcune centinaia i lavoratori dell’Amia che si sono radunati davanti al Teatro Politeama, a Palermo, per un corteo fino a Palazzo delle Aquile. La loro preoccupazione è il futuro dell’azienda e il rischio della cessione ai privati.
“Non si può buttare via un’azienda come Amia e lasciarla in mano ai privati, che ovviamente – dice Paolo Di Gaetano, sindacalista dell’Usb – penserebbero soltanto al loro profitto. Chiediamo l’intervento del Prefetto di Palermo, affinchè vigili sul mantenimento delle promesse fatte da Orlando”.
I manifestanti hanno attraversato tutto il centro cittadino, diretti alla sede del Comune dove una delegazione è stata ricevuta, quindi un altro incontro fra i rappresentanti sindacali e il Prefetto. Alla manifestazione partecipano i lavorarori liberi dal servizio e quelli a fine turno. “Per non creare troppi disagi alla città”, dice Di Gaetano. Domani si svolgerà un nuovo sit-in in via cavour, davanti alla Prefettura e la protesta proseguirà con le assemblee a fine turno, per non bloccare la raccolta.
La rabbia dei manifestanti è rivolta anche agli ex commissari, “che non hanno fatto niente per l’azienda e oggi vivono ancora sereni e indisturbati”, e ai liquidatori, “che non hanno fatto altro che aggravare le perdite dell’azienda”.
“I cittadini – continua Di Gaetano – dovrebbero essere consapevoli che stiamo lottando anche per loro, perchè i servizi di Amia sono indispensabili per il bene di questa città”.
“È necessario – spiega Dionisio Giordano, della Fit Cisl -che l’amministrazione comunale riprenda possesso dell’azienda con i fatti. Faremo di tutto per tutelare i nostri livelli occupazionali”.
Venerdì alle ore 9,15 i lavoratori incontreranno a Villa Niscemi il sindaco Leoluca Orlando.
I sindacati sono intanto stati convocati per giovedì prossimo dai commissari liquidatori dell’azienda, mentre il sindaco, Leoluca Orlando, ha concordato oggi con il presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Orlando, la convocazione per lunedì 15 aprile di una Conferenza dei capigruppo nel corso della quale l’Amministrazione riferirà sulla situazione delle società partecipate ed in particolare sull’evoluzione delle emergenze legate a Gesip e Amia e sulle scelte progettuali per il rilancio dei servizi aeroportuali e della Gesap.