Categorie: Il tempo in sicilia

Tempo variabile, l’Italia corre con Vivicittà

PALERMO, 7 APRILE 2013 – Tempo variabile in tutta l’isola con piogge residue al mattino, cielo nuvoloso e progressive schiarite in serata. Temperature comprese fra 7 e 21 gradi, venti deboli di direzione variabile.

 

Domenica in Albis, il proverbio rincuora i nostri agricoltori: “Aprile bagnato, raccolto assicurato”. Secondo il Vangelo di Giovanni il 7 aprile del 30 d.c. muore Gesù in croce. Nel 1927 prima trasmissione televisiva a lunga distanza fra Washington e New York, trasmessa l’immagine del ministro per il Commercio Usa Herbert Hoover. Nel 2004 ritrovati nel mare della Corsica dei resti dell’aeroplano dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry precipitato in mare il 31 luglio 1944.

Italia, pronti: Via! Vivicittà, la “corsa più grande del mondo”, è ai blocchi di partenza. Podisti di tutte le età al fianco di campioni dell’atletica, scatteranno contemporaneamente oggi alle 10.30. Il via verrà dato in diretta dai microfoni di Radio 1 Rai. Complessivamente sono coinvolte 36 città in Italia e 15 all’estero.
Quest’anno è prevista un’edizione speciale in occasione del 30° anniversario della manifestazione podistica organizzata dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti. Tornano le tre distanze che contraddistinsero le primissime edizioni, dal 1984 in poi. La mezza maratona di Km. 21,097 si correrà a Palermo e a Firenze mentre la 12 chilometri si terrà in altre 30 città italiane. Per entrambe queste distanze è prevista la classifica unica compensata basata sui profili altimetrici dei vari percorsi. Inoltre 4 città italiane disputeranno soltanto la non competitiva su distanze variabili dai 2 ai 4 km. Questo tipo di distanza è prevista anche nelle altre città dove si disputerà la competitiva.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione