ROMA, 3 APRILE 2013 – Dal ministro della salute Renato Balduzzi, arriva il divieto di vendita delle sigarette elettroniche con tracce di nicotina per i minori di 18 anni.
La nuova ordinanza si è resa necessaria in coerenza con la norma del “Decreto Balduzzi”, che dal 1 gennaio 2013 eleva a 18 anni il limite di età per la vendita dei prodotti del tabacco.
Il ministro aveva chiesto all’Istituto Superiore di Sanità una valutazione del rischio connesso all’utilizzo delle sigarette elettroniche, in particolare sui giovanissimi, ed è emerso che “la dose quotidiana accettabile di nicotina – come determinata dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) – è superata anche solo con un uso moderato delle sigarette elettroniche”. Questo porta a non escludere effetti nocivi per la salute.
Un ulteriore parere è stato chiesto dal ministro al Consiglio Superiore di sanità che ha iniziato lo studio lo scorso 19 marzo.
Il decreto Balduzzi prevede sanzioni per un minimo di 250 euro fino a un massimo di 1.000 euro alla prima violazione, mentre se la regola si infrange più di una volta scatta una sanzione pecuniaria da 500 a 2.000 euro e la sospensione, per tre mesi, della licenza all’esercizio dell’attività.