Categorie: Cronaca

Strage di Ustica, un nuovo supertestimone svela: “Navi da guerra in zona quella sera”

ROMA, 2 APRILE 2013 – Un nuovo superteste confermerebbe l’ipotesi che a provocare la strage di Ustica il 27 giugno 1980 fu un missile, svelando la presenza di navi da guerra in zona quella sera.

 

Il testimone, un comandante di un aereo Alitalia, è stato ascoltato in questi giorni dalla procura di Roma e, come riferisce il quotidiano La Repubblica, ha raccontato quello che vide il giorno prima e lo stesso giorno del disastro. Sorvolando i cieli di Ustica, il pilota avrebbe notato sia il giorno prima che pochi minuti prima della strage, una flottiglia di navi composta da una portaerei e da almeno altre tre imbarcazioni.

Sicuramente navi di grossa stazza, sostiene il testimone, uomo esperto, un passato nell’aeronautica militare dove era addetto all’intelligence, ossia a decifrare i messaggi Nato e ad insegnare agli allievi come riconoscere gli aerei nemici.

Il missile potrebbe dunque essere partito da una di queste navi, la nuova testimonianza potrebbe fare luce sull’accaduto. L’ipotesi del missile è stata peraltro recentemente confermata dalla sentenza della Corte di Cassazione che, proprio per questo, ha assegnato un risarcimento ai familiari delle 81 vittime.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione