PALERMO, 2 APRILE 2013 – Domani la Giunta regionale di Governo tornerà al completo. Antonio Presti e Annarita Sgarlata andranno ad occupare il posto che fu di Antonino Zichichi e Franco Battiato.
Come già anticipato nei giorni scorsi da Si24, Annarita Sgarlata, archeologa, riceverà la delega per il Turismo mentre Antonio Presti, ideatore della Fiumara d’Arte e dell’Atelier sul mare di Castel di Tusa, andrà ai Beni culturali.
La conferma è arrivata dallo stesso presidente della Regione Rosario Crocetta che ha ammesso che i due nuovi assessori si sono già incontrati a Tusa e che l’unico problema è superare le ultime resistenze di Presti che ha chiesto garanzie per il ruolo da svolgere.
Non avendo mai ricoperto ruoli politici o istituzionali, Presti vorrebbe gestire “liberamente e indipendentemente dai partiti” il suo assessorato. Rassicurazioni che probabilmente il governatore gli concederà, ma che faranno ulteriormente storcere il naso ai partiti della maggioranza che sostiene il Governo all’Assemblea regionale siciliana, da cui già sono arrivati i primi mugugni per la mancanza di concertazione sulla scelta dei nomi.
Tra l’altro, sia Presti che Sgarlata, alle recenti politiche sono stati candidati al Senato nella lista “Il Megafono“, movimento che fa capo al governatore.