PALERMO, 2 APRILE 2013 – Torna a Palermo nella splendida cornice dell’Orto botanico, dal 5 al 7 aprile, la mostra “La Zagara“. Giunta alla sesta edizione, con più di centomila visitatori, la mostra raccoglie una collezione unica di piante rare e inusuali, esposte all’interno del giardino scientifico più famoso d’Europa con le sue collezioni di piante tropicali e subtropicali.
L’Orto Botanico ospiterà espositori provenienti da tutta Italia che proporranno piante esotiche, rare e da collezione: oltre alle zagare, simbolo della sicilianità, anche pelargoni, plumerie, collezioni di gelsomino, rose antiche e storiche, piante aromatiche e quelle antiche da giardino.
Non solo piante da vedere o comprare in occasione de “La Zagara” ma anche mostre, musica, visite didattiche delle scolaresche, degustazioni. Un evento che ormai è entrato a pieno titolo nel cuore dei palermitani. Cinquanta gli espositori da tutta Italia.
Tante le novità che arricchiranno l’edizione di quest’anno, contrassegnata da iniziative collaterali quali i concerti di musica classica e jazz proposte dalla Palermo Young City Orchestra, le degustazioni di vini ed olii di aziende biologiche e dei raffinati prodotti delle farm Planeta di Menfi, la presentazione di libri sui giardini italiani, la mostra Palmizi nell’Orto, di mattonelle in ceramica, la collezione di più di 200 varietà di alberi di fico proposta da Pomona. Si registra anche la presenza di Slow Food, presidio di Palermo, che ha garantito il suo patrocinio alle iniziative, tra cui un sorteggio di fruttiferi antichi siciliani tra i visitatori dell’Orto botanico.