PALERMO, 2 APRILE 2013 – Le suggestioni non conoscono confini e nell’era di internet e delle comunicazioni digitali ancora meno. Succede quindi che l’apparizione, vera o presunta, di un fantasma (o è una Madonna? Potrebbe anche essere Santa Rita. E qundi si parla di miracoli?) dal campanile di una chiesa nel cuore del mercato storico del Capo a Palermo faccia il giro del mondo.
Digitando su google “fantasma del capo palermo”, l’elenco di siti che hanno raccontato questa storia (più inverosimile che mistica) è infinito.
E succede anche che un quotidiano autorevole come Le Parisien dedichi un servizio a quanto avviene fra i vicoli e le bancarelle del mercato da quando il fantasma ha fatto la sua apparizione.
“Un fantôme déchaîne les passions à Palerme” titola il quotidiano francese, “Un fantasma scatena le passioni a Palermo”. Un racconto minuzioso, con tanto di commenti dei fanatici e frenate dei più scettici.
Più che le passioni il fantasma, a dire il vero, scatena soprattutto i curiosi. E lascia contenti i commercianti che sperano in una pubblicità gratuita, che di questi tempi male non fa.
(foto tratta da le Parisien)