CATANIA, 2 APRILE 2013 – Un aereo decollato da Malta e diretto a Francoforte ha effettuato un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Catania a causa di una fuoriscita di fumo dalla cambusa posteriore. Durante lo svolgimento della procedura di emergenza, l’aeroporto di Fontanarossa è rimasto chiuso.
Sul volo dell’Air Malta KM328, operato da un Airbus 319, si trovavano a bordo 130 passeggeri.
Il fumo, è stato poi accertato, proveniva da un fornetto della cambusa posteriore. Il danno è stato tempestivamente evidenziato dall’equipaggio mentre il velivolo si trovava a 10 minuti di volo a nord della Sicilia. Per precauzione il comandante ha eseguito la procedura standard di sicurezza.
L’aereo è quindi atterrato regolarmente a Catania, dove era scattato il piano di emergenza. Sull’aereo sono saliti i vigili del fuoco, ma il loro intervento non è stato necessario. Sono in corso controlli dell’autorità italiana per l’aviazione civile, in linea con le procedure richieste.
Durante l’emergenza l’aeroporto di Catania è rimasto chiuso, procurando leggeri ritardi ai voli in arrivo e in partenza, e il dirottamento a Palermo dell’Airone AP867 proveniente da Verona. Lo scalo ha riaperto alle 16:54.