PALERMO, 2 APRILE 2013 – Ancora tempo incerto oggi sulla Sicilia: nuvole e piogge si alterneranno a qualche schiarita, temperature fra i 6° (la minima ad Enna) e i 20° (la massima a Siracusa).
Oggi si festeggia Sant’Abbondio, nome di manzoniana memoria.
Nel 1767, una nave inglese sbarcava su un’isola sconosciuta. Venne chiamata Isola di Giorgio III, oggi è conosciuta come Tahiti. A Vienna nel 1800 veniva eseguita per la prima volta la “Sinfonia n° 1 in Do maggiore” di Ludwig Van Beethoven.
2 aprile 1860, si riunisce il primo Parlamento italiano. Nel 1872, a New York, moriva l’inventore del telegrafo, Samuel Morse. Un secolo dopo, nel 1974 a Parigi moriva il presidente francese, George Pompidou. Nello stesso giorno un’alluvione provocava 4 mila morti in Brasile.
Il 2 aprile 1978 andava in onda negli Stati Uniti la prima puntata di “Dallas”, si intitolava “Matrimonio a sorpresa”. La soap arriverà in Italia quasi tre anni dopo, la stessa puntata infatti venne trasmessa il 4 febbraio 1981.
Nel 1989 Michail Gorbaciov arrivava a L’Avana per incontrare Fidel Castro. Lo stesso giorno Yasser Arafat diventava presidente della Palestina.
2 aprile 2005, ore 21,37: muore papa Giovanni Paolo II. La notizia viene data alla folla riunita in piazza San Pietro che dà vita ad una lunga veglia di preghiera.
“Non c’è rosa senza spine”, recita il proverbio del giorno. Era nato il 2 aprile 742 Carlo Magno. Nel 1725 nasceva Giacomo Casanova, nel 1805 veniva al mondo il papà di tante fiabe, Hans Christian Andersen. Compie 79 anni l’attore Umberto Orsini, auguri anche a Giuliana de Sio che di anni ne compie 56.
Alle ore 11 all’Assoporto di Augusta (via Capitaneria 32) l’europarlamentare Salvatore Iacolino e il deputato regionale Vincenzo Vinciullo illustrano alla stampa i progetti per il porto commerciale di Augusta e il suo finanziamento. A Palermo, alle ore 18, a Palazzo Steri, la Soprintendenza ai Beni culturali di Palermo e le Edizioni Kalos organizzano l’incontro “Arte preistorica e archeologia nelle grotte del Palermitano”.
“Non tutto è risolto”, Franca Valeri va in scena al Teatro Biondo di Palermo (ore 21) con la commedia attraverso cui ripercorre, ironicamente e al limite dell’immaginazione, la propria vita.
Il Teatro Al Massimo ospita (ore 21,30) invece i Negrita che con il loro tour hanno già fatto registrare il sold out in altre venti tappe.