Categorie: Il tempo in sicilia

Buona Pasquetta, anche se non c’è il sole. E occhio ai pesci d’aprile…

PALERMO, 1 APRILE 2013 – Il tempo non è clemente con la Pasquetta dei siciliani.

 

Le previsioni dicono che sarà un Lunedì dell’Angelo accompagnato dalle nuvole, a metà giornata il tempo peggiora con piogge e temperature un po’ in calo. Il pranzo all’aperto e la scampagnata dovrebbero essere salvi anche se non baciati dal sole.

Occhio ai pesci d’aprile! Nel 1957 la tv inglese BBC mandò in onda un servizio sul raccolto, in Svizzera, degli spaghetti: alberi sui quali crescevano rigogliosi gli spaghetti, grazie ad una stagione particolarmente positiva. Era però uno scherzo. Come era una burla l’annuncio, nel 1970, di John Lennon e Yoko Ono di essersi sottoposti ad un intervento chirurgico per cambiare sesso o, nel 1971, la notizia, diffusa da una radio francese, di una nuova norma Cee che imponeva la guida a sinistra in tutti gli Stati europei.

 

Tre anni fa Google annunciava una nuova connessione a internet grazie ad un kit che si collegava direttamente… al wc.

Ma il 1° aprile non è sempre stato uno scherzo. Nel 1748, grazie agli scavi decisi da Carlo di Borbone, tornava alla luce l’antica Pompei. Nel 1938 la Nestlè lanciava sul mercato il primo caffè solubile.

Nel 1976, tre giovani americani fondavano la loro azienda. Loro si chiamavano Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne: nasceva la Apple.
1984, a Pozzuoli, in Campania, venivano registrate ben 500 scosse sismiche. Lo stesso giorno, il cantante Marvin Gaye veniva ucciso dal padre, nel giorno del suo 45° compleanno.

2001, i Paesi Bassi sono il primo Paese a legalizzare le unioni fra persone dello stesso sesso, ad Amsterdam si celebrano i primi quattro matrimoni gay. Un anno dopo, sempre nei Paesi Bassi, entra in vigore la legge sull’eutanasia.

Era nato il 1° aprile il compositore Sergei Rachmaninov (1873). Oggi è il compleanno dello scrittore Milan Kundera (1929). Auguri di buon compleanno anche all’ex ct della nazionale, Arrigo Sacchi (67 anni) e a Simona Ventura (48 anni). A tutti gli altri auguriamo buona Pasquetta.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione