Categorie: Cronaca

Olio industriale scaricato nelle fognature, tre persone denunciate a Palermo

PALERMO, 29 MARZO 2013 – Il Nucleo Operativo di Protezione Ambientale della Polizia Municipale ha scoperto alcuni operai che, utilizzando una pompa a immersione, stavano immettendo nella fognatura comunale, in via Canonico Rotolo, sostanze oleose a danno dell’ambiente.

 

Gli agenti del Nopa hanno sequestrato sia la vasca contenente circa 9 metri cubi di liquido oleoso che la pompa e la condotta.

Nel corso dell’operazione, tre persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria: il proprietario dell’immobile (per l’illecito stoccaggio del rifiuto pericoloso), il direttore tecnico e il titolare della ditta edile.

 

“L’olio usato per i motori a combustione interna è un rifiuto estremamente pericoloso e se viene smaltito in modo scorretto o impiegato in maniera impropria, può essere altamente inquinante – dice il Comandante Vincenzo Messina che ricorda come “bastano 4 chili di olio usato, cioè l’equivalente di un normale cambio di un’auto, per inquinare una superficie d’acqua grande come un campo di calcio, con gravi conseguenze per l’ecosistema marino”.

 

“È indispensabile – afferma il Sindaco Orlando – che i cittadini si facciano parte attiva per la prevenzione di questo tipo di reati, veri crimini contro l’ambiente.”

 

L’attività di controllo della Polizia Municipale continua per la repressione dei reati ambientali che producono un grave danno all’ambiente ed alla salute, contribuiscono a creare una criminalità economica e favoriscono illeciti guadagni a causa della concorrenza sleale a danno delle aziende che nella loro attività rispettano quanto disposto dalle normative europee e nazionali.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione