Categorie: News dalle province

Immigrazione, due imbarcazioni soccorse al largo di Lampedusa

LAMPEDUSA, 29 MARZO 2013 – Dopo lo sbarco di 260 persone della scorsa notte, Lampedusa si prepara ad accogliere un altro gruppo di migranti.

 

Oggi la sala operativa della Capitaneria di Palermo ha ricevuto una richiesta di soccorso da un cittadino straniero che dichiarava di essere insieme ad altre 150 persone su un’unità in difficoltà a circa 80 miglia dall’Isola.

 

Per le operazioni di soccorso sono partite da Lampedusa due motovedette della Guardia Costiera mentre due navi – il rimorchiatore “Jolly Grigio” e la “Cassiopea” della Marina Militare – già in navigazione nella zona, sono state dirottate sul punto. Nel corso della navigazione, il Jolly Grigio ha segnalato un altro gommone di circa 10 metri con 70 persone a bordo, alla deriva.

 

Sul posto sono intervenute anche altre due motovedette della Guardia Costiera e altre due navi di bandiera italiana, il rimorchiatore “Hamal” e la chimichiera “Valpadana”. Sono subito iniziate le operazioni di trasbordo dei circa settanta migranti sulla Cassiopea, rese più complicate dalle condizioni meteo marine avverse (mare 5 e forte vento da Nord Ovest), mentre le due motovedette e la “Valpadana” si occupano del soccorso ai 150 migranti a bordo della prima unità segnalata.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione