PALERMO, 29 MARZO 2013 – Sulla revoca delle autorizzazioni per il Muos i grillini cantano vittoria ma ci vanno cauti. “Siamo contenti ma lo saremo ancora di più quando vedremo con i nostri occhi il documento firmato”, dice il capogruppo all’Ars, Giancarlo Cancelleri.
Il presidente della commissione Ambiente, Giampiero Trizzino, parla di coraggio del presidente Crocetta e aggiunge: “Ora tutte le opere all’interno della base americana diventano illegittime e pertanto non possono proseguire. Siamo comunque certi che il presidente della Regione si adopererà perchè questo provvedimento venga fatto rispettare”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della commissione Sanità, Pippo Digiacomo: “Le preoccupazioni dei cittadini sono diventate quelle del Governo regionale: la revoca delle autorizzazioni è l’epilogo inevitabile di questa vicenda”, dice ricordando le audizioni fatte dalla commissione per verificare i rischi dell’impianto.
E di battaglia del pd parla anche Fabrizio Ferrandelli, deputato regionale che aveva presentato una mozione, approvata a Sala d’Ercole, per fermare i lavori. “La revoca definitiva delle autorizzazioni per la costruzione del Muos di Niscemi conferma la bontà della battaglia portata avanti dal PD e condivisa dagli altri partiti. Sono molto soddisfatto perchè il presidente Crocetta ha ascoltato le indicazioni del parlamento e le preoccupazioni dei cittadini”.
Il consigliere comunale Antonella Monastra auspica “che la revoca raggiunga l’obiettivo di far fermare in maniera definitiva i lavori per la costruzione della mega antenna”.