PALERMO, 29 MARZO 2013 – “Ritorno per la prima volta da presidente del Senato. Ho voluto come primo atto rendere omaggio al presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, abbracciandolo come rappresentante di tutti i siciliani che non dimenticherò mai. Sappiano i siciliani che sono orgoglioso di essere siciliano e italiano“.
Queste le prime parole di Piero Grasso all’arrivo a Palazzo D’Orleans, una dichiarazione che l’ex Procuratore Antimafia ha scritto sul libro d’onore della Regione. Una frase che potrebbe entrare nella storia perché potrebbe anche essere l’ultima da presidente del Senato.
Lo scenario politico nazionale potrebbe, infatti, evolversi verso una direzione sino ad ieri imprevedibile: Grasso sarebbe in lizza per diventare il successore di Giorgio Napolitano nel quadro dell’intesa tra i partiti che consentirebbe il varo del nuovo Governo con a capo l’attuale ministro degli Interni, Anna Maria Cancellieri.
Un’ipotesi che circola da qualche ora e che lo stesso Crocetta aveva anticipato questa mattina all’arrivo a Palazzo D’Orleans. “In genere le mie intuizioni poi si avverano…”, una frase sibillina che sembra essere un aggiornamento in tempo reale sui colloqui che si svolgono al Quirinale più che frutto dell’intuito del Governatore che, comunque, si rivela essere molto informato sui fatti.
http://www.youtube.com/watch?v=thFRKsUk0kc