Categorie: Cronaca

La palermitana Eleonora Abbagnato nominata étoile a Parigi: è la prima volta di una ballerina italiana

PALERMO, 28 MARZO 2013 – La danzatrice Eleonora Abbagnato è stata nominata, dopo l’ultima replica della “Carmen” di Roland Petit , “Danseuse étoile” dell’Opera di Parigi. Lo hanno deciso il direttore Nicolas Jol e la direttrice del corpo di ballo, Brigitte Lefevre.

Étoile è il titolo più alto della gerarchia di un corpo di ballo e viene conferita dal direttore di un teatro a una prima ballerina o a un primo ballerino di una compagnia di balletto classico, dopo aver raggiunti livelli indiscussi di professionalità e di tecnica.

Le étoile sono al vertice della piramide, seguono i primi ballerini, i sujets (solisti), i coryphée (i giovani ballerini solisti), i quadrilles (colo che fanno parte del corpo di ballo), e infine i stagiares.

È la prima volta per una danzatrice italiana nella storia di Palais GarnierNon ha saputo trattenere le lacrime, Eleonora, in scena con Nicola Le Riche. Oltre 15 minuti di applausi dalla platea, dove erano seduti anche i genitori e il marito, l’ex calciatore del Palermo (ora della Roma) Federico Balzaretti.

 

Il 12 aprile Eleonora Abbagnato sarà al Teatro dell’Opera di Roma protagonista di ‘In the night’ (coreografie di Gerome Robbins su musica di Chopin). Sarà la sua prima apparizione dopo l’investitura di Palais Garnier a ‘Danseuse etoile’.

 

“La nomina di Eleonora Abbagnato a “Danseuse étoile” dell’Opera di Parigi è un evento straordinario che corona una carriera prestigiosa cominciata a Palermo e proseguita sui più importanti palcoscenici del mondo: un percorso personale e artistico che ci riempie di gioia ed
orgoglio.” Lo dichiarano il Sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura Francesco Giambrone. “Saremo ovviamente felici ed onorati – concludono – di avere Eleonora protagonista di uno dei prossimi spettacoli da ospitare nella nostra città.”

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione