A Castelbuono va in scena “Il Martorio”, passione e resurrezione di Gesù

di Redazione

» News dalle province » A Castelbuono va in scena “Il Martorio”, passione e resurrezione di Gesù

A Castelbuono va in scena “Il Martorio”, passione e resurrezione di Gesù

| giovedì 28 Marzo 2013 - 12:34

martorio-castelbuono

CASTELBUONO, 28 MARZO 2013 – L’Amministrazione Comunale di Castelbuono in collaborazione con l’Associazione “Gruppo Itria” riporta in scena la Passione e la Resurrezione di Cristo nella splendida cornice di Piazza Castello domenica 31 alle 21.

L’Associazione ” Gruppo Itria” nasce negli anni ’80 con lo scopo di rappresentare “Il Martorio“, così viene chiamata a Castelbuono La Casazza, cioè la passione e morte di Gesù Cristo. A quanto scrisse lo scrittore e antropologo siciliano Giuseppe Pitrè, le prime Casazze si rappresentarono a Castelbuono e Nicosia.

A Castelbuono la presenza di un teatro, già a partire dal 1600, trasformò questa rappresentazione sacra da itinerante per le vie del paese, in un momento teatrale vissuto sulle tavole del palcoscenico.

È merito del Gruppo Itria l’aver ridato a questo spettacolo i suoi connotati tradizionali, ambientandolo nella scenografia naturale di Piazza Castello.

Il Martorio, oltre al momento della sacra rappresentazione, ha favorito un valido momento aggregativo, che, superando le ipocrite barriere delle pseudo differenze sociali ha coinvolto attori, maestranze, professionisti, intellettuali e tanti individui animati soltanto dal piacere di esserci.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820