PALERMO, 27 MARZO 2013 – La notizia del “fantasma” ha fatto il giro della città: c’è chi ha chiesto un permesso di lavoro solo per scoprire se l’immagine della suore c’è davvero, chi dice di averla vista più volte, e addirittura chi crede che si tratti un Babbo Natale fuori stagione.
http://www.youtube.com/watch?v=mDeGgwN_zCk
Già all’ingresso del mercato i commercianti accolgono le persone al grido di “venite a vedere il fantasma!”. E proprio i commercianti sembrano avere più di una ragione per volere che la storiella si diffonda il più possibile: in questo periodi di crisi, in fondo, la pubblicità gratuita è sempre gradita. Un vero “miracolo” per un mercato che non sta vivendo un periodo florido e che aveva bisogno dell’attenzione della città. E in fondo chi se ne importa se è per una favoletta dalle tinte ultraterrene.
I più scettici sono invece gli uomini di Chiesa. Dalla suora convinta che si tratti di un gioco di luce, a padre Giovanni , parroco della storica Chiesa di Sant’Ippolito – a pochi metri dalla Chiesa della Mercede – che invita i fedeli “ad andare a pregare nelle proprie case, piuttosto che credere a falsi miracoli e ammassarsi sotto l’edificio”.
Ma i curiosi si affollano ancora numerosi sotto la Chiesa. Almeno fino a quando il mistero dell’apparizione non sarà risolto.