PALERMO, 27 MARZO 2013 – Un vertice di maggioranza durato circa tre ore dove ha tenuto banco il tema della sostituzione in Giunta di Battiato e Zichichi ma si sono anche affrontati gli altri temi urgenti, dal bilancio alle elezioni amministrative e la doppia preferenza di genere.
“Saranno due tecnici, sicuramente non politici e non parlamentari – conferma il Governatore a Si24 – in quei due assessorati c’è bisogno di gente esperta, preparata nelle materie che deve affrontare”.
Sui tempi della nomina dei due nuovi assessori, Crocetta si prende qualche giorno: “Devo riflettere sui nomi – ci dice – mi prenderò questa pausa di Pasqua per riflettere e anche per smaltire quello che per me è stato un dispiacere. Stimo molto Franco Battiato, è un poeta e un grande amico, ma ho dovuto fare questo passo anche per salvaguardarlo da un linciaggio mediatico e per salvaguardare il mio Governo. Su Zichichi ho dovuto prendere atto che la mia scelta non garantiva il funzionamento di un assessorato che non si può certo dirigere da Ginevra”.
Ma Crocetta, pur rivendicando la sua autonomia sulla scelta dei nomi, non fa a meno di tenere salde le sue alleanze: “Chiaramente sui nomi da me scelti ci sarà un normale confronto con la maggioranza come è sempre avvenuto”. E avere il fiato sul collo da parte dei partiti che lo sostengono non sembra sfinirlo, anzi: “Ho lo stesso entusiasmo dei primi giorni e sono soddisfatto per il tanto lavoro già svolto: dalla riorganizzazione degli assessorati, alla legge sulle province e sull’acqua pubblica a quella sulla parità di genere”.
Toni concilianti che sostanzialmente confermano la linea di Crocetta sia da parte del segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo che da quello Udc, Giampiero D’Alia con Leanza che dichiara: “La maggioranza è compatta, andiamo avanti”. Per il momento, dunque, nessun rimpasto ma grande attenzione al Bilancio che per D’Alia “è una priorità per la Sicilia”.
Stabilita anche una “finestra legislativa” per l’esame in aula della doppia preferenza di genere. Dopo Pasqua, oltre ai due nuovi assessori un vertice tutto dedicato al bilancio, come annuncia il capogruppo del Pd all’Ars Baldo Gucciardi.
E Lupo rivela anche che alle prossime amministrative in molti Comuni si terranno primarie di coalizione. “Una forte convergenza politica tra i partiti che sostengono la giunta Crocetta anche per le prossime elezioni”. Ma per Catania lo stesso Crocetta conferma che il candidato è Enzo Bianco.