PALERMO, 26 MARZO 2013 – “La destra italiana non appartiene al genere umano”. Testo e musica di monsieur Franco Battiato che a Parigi, parlando con i cronisti, rilascia questa non certo conciliante dichiarazione.
La polemica, come sempre, è assicurata ed affolla in pochi istanti i social sul web ma anche la carta stampata. Inizia il quotidiano della famiglia Berlusconi “Il Giornale”: “Battiato spara sul centrodestra ma ha preso i soldi da Fiorito”, rincara la dose su twitter l’editorialista del Corriere della Sera, Luigi Battista: “È ufficiale, Franco Battiato è un cretino assoluto”.
Chiude, su Facebook, Nello Musumeci che, oltre a chiedere che il cantautore lasci subito la poltrona di assessore, senza mezzi termini lo sfida a ripetere la frase in Parlamento promettendo di far ascoltare a Battiato “una musica che non ha mai sentito prima”. Naturalmente alle bordate da destra seguono gli attacchi dei fan di Franco Battiato.
Come dire, un democratico dibattito su elevati temi politici. Siparietti quotidiani che fanno sospettare vogliano nascondere il vuoto pneumatico della politica italiana, temiamo anche quella più “nuova e rivoluzionaria”. Da appassionati ascoltatori del cantautore siciliano, comunque, oggi optiamo senza alcun dubbio per un altro grande autore, con la G maiuscola. “Ma cos’è la destra… cos’è la sinistra…”.