PALERMO, 25 MARZO 2013 – Raid vandalico all’Istituto comprensivo “Sandro Pertini” in via Felice Cavallotti, a Palermo. I malviventi, dopo essersi introdotti all’interno della scuola, hanno mandato in frantumi i vetri di cinque aule del piano terra, incendiato un banco, tre sedie e due quadri, nonché danneggiato l’impianto elettrico.
A lanciare l’allarme, stamane, è stato il dirigente scolastico, che ha informato la polizia. Indagini sono in corso.
In un tweet il sindaco Leoluca Orlando commenta l’atto vandalico scrivendo: “Stamattina alla scuola Pertini, vandalizzata dagli stessi studenti. Palermo non cambierà se non impareremo/insegneremo ad amare la scuola”.
“I lavori per riportare alla normalità l’istituto sono già cominciati – spiega l’assessore Barbara Evola – a partire dalla sostituzione dei vetri frantumati. Fino ad oggi abbiamo risposto agli attacchi vandalici facendo un’opera costante di ricostruzione dei plessi danneggiati, ma evidentemente non possiamo limitarci soltanto a questo. Dobbiamo trovare nuove strategie coinvolgendo i soggetti che operano quotidianamente sul territorio in modo da ricreare un tessuto sano in cui la scuola possa svolgere la normale attività educativa e didattica. Solo attraverso una costante sinergia tra istituzioni, territorio e scuola si potrà porre fine agli attacchi a cui vengono sottoposti di continuo presidi della legalità come la Pertini”.