Categorie: Politica

Elezioni comunali in Sicilia: si voterà il 9 e 10 giugno

PALERMO, 25 MARZO 2013 – In Sicilia si voterà il 9 e 10 giugno per eleggere sindaci e consigllieri comunali. Lo ha deciso la giunta regionale, guidata da Rosario Crocetta.

 

Il governo ha rimandato la data delle elezioni, inizialmente prevista per il 26 e 27 maggio, per consentire all’Ars di approvare il disegno di legge sulla doppia preferenza di genere, già in discussione in commissione Affari istituzionali. 

 

Adesso l’assessore alle Autonomie Locali, Patrizia Valenti, dovrà emettere un decreto che fissa definitivamente la data delle elezioni. 

 

Intanto sono tre le novitò uscite dai lavori della I commissione Ars: lo sbarramento per le amministrative passa dal 5 al 4%, mentre viene introdotta la doppia scelta uomo-donna per i consigli comunali. Via libera anche al taglio ai rimborsi dei consiglieri dipendenti. Niente rimborsi a chi veniva assunto dopo l’elezione. Ne ha dato notizia il presidente della Commissione, Marco Forzese. “Oggi abbiamo ragionato anche su una riforma complessiva del testo unico per gli enti locali, da rinviare a dopo l’approvazione del bilancio”, ha detto Forzese. “Domani – ha concluso – conferenza dei capigruppo per
riaprire l’Aula ed approvare la riforma”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione