PALERMO, 25 MARZO 2013 – “Il modello Sicilia non esiste“. È la secca risposta del capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Ars, Giancarlo Cancelleri, all’assessore regionale al Turismo, Franco Battiato, che ieri, da Parigi, aveva detto a Grillo “Adesso stai esagerando”, citando la “felice” convivenza tra maggioranza e “grillini” all’Assemblea regionale siciliana.
“Le persone come Franco Battiato – scrive Cancelleri sul blog di Beppe Grillo – sono convinte che il M5S stia coabitando con loro. Niente di più falso, niente di più inesatto. Il “modello Sicilia” non esiste o meglio il “modello Sicilia” siamo noi, quelli del M5S. Se domani mattina Battiato, Crocetta e compagnia varia proponessero idee non buone, non in linea con il bene dei cittadini, il M5S li manderebbe a casa in un secondo. Non sono loro a fare la storia di questo Paese, la storia la stiamo facendo noi, costringendoli alle scelte”.
“Da soli – aggiunge Cancelleri – non avrebbero cambiato nulla. Non facciamoci fregare. Senza di noi sarebbe stata l’ennesima Sicilia degli ennesimi politici. Invece oggi è la Sicilia dei cittadini, quella che abolisce la classe politica delle Province con un risparmio di 50 milioni di euro all’anno, quella con i deputati che restituiscono il 70 per cento dello stipendio ogni mese per fare il microcredito alle microimprese, quella che si appresta a varare il reddito minimo di dignità. Noi non abbiamo paura di cambiare il nostro paese, anzi siamo così convinti che li stiamo costringendo a farlo”.