ACATE, 23 MARZO 2013 – Trasportavano rifiuti pericolosi in un autocarro rubato. Due gelesi, A. G., 40 anni, e R. A., 25 anni, sono stati deferiti in stato di libertà dai Carabinieri ad Acate, in provincia di Ragusa.
I due sono stato fermati dai militari per un controllo a bordo di un autocarro Piaggio Porter nel cui cassone sono stati rinvenuti 100 chili di materiale ferroso trasportato senza alcuna autorizzazione. I Carabinieri, a questo punto, hanno approfondito i controlli e hanno scoperto che il mezzo risultava rubato ad ottobre del 2010. Alcuni caratteri del telaio erano stati contraffatti.
Entrambi dovranno rispondere del reato di trasporto di rifiuti pericolosi e non senza autorizzazione, mentre il solo A. G. dovrà rispondere anche di ricettazione, riciclaggio e contraffazione delle impronte di una pubblica autenticazione.
Il mezzo è stato posto sotto sequestro mentre per i gelesi è scattato il provvedimento di divieto di ritorno nel comune di Acate, al fine di scongiurare l’ulteriore commissione di reati dello stesso tipo.