Categorie: News dalle province

Vittoria, contro furti e rapine un vademecum dei Carabinieri per gli anziani

VITTORIA (RG), 22 MARZO 2013 – Un vademecum indirizzato soprattutto agli anziani per prevenire furti, truffe e rapine. La compagnia Carabinieri di Vittoria, in provincia di Ragusa, ha ideato una brochure finalizzata a fornire una serie di consigli utili per prevenire ogni tipo di reato contro il patrimonio.

L’iniziativa si pone come obiettivo quello di sensibilizzare tutti sull’importanza del numero di emergenza 112, da contattare ogni volta che se ne ravvisi la necessità senza sottovalutare nessun tipo di situazione, anche quelle apparentemente più innocue.

Nella brochure sono riportati una serie di suggerimenti che sono il frutto dell’esperienza dei militari dell’Arma nonché il sunto di una serie di domande che i cittadini pongono spesso quando chiamano la centrale operativa. Tra i consigli riportati nel vademecum, non aprire la porta di casa agli sconosciuti, non dare informazioni sulla vita privata e le abitudini personali, non fare vedere a conoscenti o estranei oggetti di valore e farsi accompagnare sa persone fidate quando ci si reca a fare commissioni in banca o alle poste. Inoltre i miliari informano che nessun ufficio pubblico manda personale per effettuare servizio porta a porta. Per chi abita da solo il suggerimento è quello di tenere una luce accesa in due stanze, per simulare la presenza di più persone, e, magari di adottare un cane. In ogni caso, i Carabinieri invitano sempre e comunque a chiamare il 112, per qualsiasi dubbio o timore.

La brochure è stata già distribuita nelle gran parte delle chiese, parrocchie, centri anziani e istituti postali nei comuni di Vittoria, Comiso, Acate e Chiaramonte Gulfi, altre copie saranno diffuse grazie ai Carabinieri di quartiere.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione