PALERMO, 22 MARZO 2013 – Settore della compravendita dell’oro sotto controllo da parte delle forze dell’ordine. La Polizia ha scoperto un “Compro oro“ privo di licenze in piazza don Sturzo, nel centro storico di Palermo.
L’esercizio commerciale era stato aperto in un elegante piano ammezzato e offriva cifre particolarmente convenienti per l’acquisto di oro, circa 40 euro al grammo contro le 27 offerte mediamente dal mercato.
Poliziotti in incognito si sono spacciati per clienti interessati alla vendita di alcuni monili. La finta trattativa è servita ad appurare come il gestore esercitasse l’attività in totale clandestinità, senza annotare l’eventuale acquisto sul registro di carico e scarico, come previsto per legge. Una circostanza aggiunge al gestore del “Compro oro” il reato di ricettazione.
L’uomo, di 40 anni, è stato denunciato mentre i locali sono stati sequestrati, così come gli oggetti utili all’acquisto dell’oro: bilancini di precisione, calcolatrici, apparecchiature elettroniche per testare la qualità dei preziosi, pinze, strumenti per il cesellamento, flaconi di reagenti e monocoli.
Confiscati anche un’ingente quantità di oro e argento, per un perso di oltre 1600 grammi, circa 7500 euro in contanti e svariati carnet di assegni, oltre che materiale contabile (fatture e bonifici) che testimoniano un alternativo e consolidato sistema di pagamento necessario ad aggirate le norme fiscali e tributarie.
Intanto a Siracusa e provincia la Polizia ha sospeso la licenza a tre negozi “Compro oro”. Gli agenti, nel corso di controlli, hanno riscontrato irregolarità amministrative in due attività in viale Zecchino a Siracusa e in una in piazza Teatro ad Avola.