Categorie: Il tempo in sicilia

Marzo pazzo, weekend di sole e poi di nuovo giù…

PALERMO, 23 MARZO 2013 – Com’è che si dice? “Marzo pazzo”. Mai detto fu più vero, quindi godetevi il caldo e il sole di questo weekend perché lunedì il meteo non sarà così generoso. Oggi le temperature raggiungeranno anche i 25 gradi, permettendo ai fanatici della tintarella di far comparire i primi pallidi rossori sulle facce sbiadite dall’inverno.

 

Un anniversario importante il 23 marzo, anche se non so quanto avrà voglia di festeggiarlo l’ex procuratore della Repubblica di Palermo, Antonio Ingroia: veniva istituito infatti, nel 1958, il Consiglio superiore della Magistratura, che due giorni fa ha spedito il leader di “Rivoluzione civile” in Valle d’Aosta. Una specie di confino, in pratica.

 

Il proverbio del giorno dice: “Chiamar le cose con il proprio nome è l’inizio della saggezza“. E allora cominciate a chiamare con il loro nome tutti i Turibio e i Domizio, che oggi festeggiano il loro onomastico, insieme ai Walter e ai Gualtiero.

 

Tra gli appuntamenti previsti oggi, a Palermo, alle ore 9, presso la sede dell’Odg Sicilia, dibattito dal titolo “Dal dimafonista a Twitter: serve ancora il giornalista?”. Partecipano i responsabili delle principali testate edite in Sicilia, i rappresentanti del sindacato, del mondo del precariato e dell’Ordine. A seguire, alle 11.15, l’assemblea ordinaria per l’approvazione dei bilanci e la relazione del presidente dell’Ordine, Riccardo Arena. A conclusione della giornata, la premiazione dei colleghi che hanno tagliato il traguardo dei 50 e dei 35 anni di iscrizione all’albo.

 

Alle ore 11, a Villa Piccolo di capo d’Orlando, Conferenza dello scienziato Antonino Zichichi sul tema “Da Archimede al progetto della scienza nelle scuole”. All’incontro, promosso dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, parteciperà anche il presidente della commissione Cultura dell’Assemblea Regionale Siciliana, Marcello Greco.

 

A Messina, alle ore 16, presso il Circolo del Tennis e della Vela, tavola rotonda sul tema “Lo Stretto di Messina tra passato e futuro: valorizzazione e fruizione del patrimonio sommerso”, organizzata nell’ambito del progetto “Atlantis”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione