GANGI (PA), 22 MARZO 2013 – Una raccolta firme contro la chiusura della sezione distaccata del Tribunale di Cefalù, che verrà soppressa il prossimo 13 settembre per essere accorpata alla sede di Termini Imerese.
Dal prossimo 28 marzo nell’ufficio “diritti del cittadino” del Comune di Gangi, in provincia di Palermo, sarà possibile sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare per il mantenimento della sezione distaccata del Tribunale.
Per mantenere la sede di Cefalù si sono mobilitati i sindaci delle Madonie, che hanno costituito un comitato a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare depositata al Senato lo scorso gennaio.
L’accorpamento con la sede di Termini Imerese, che fa parte delle manovre di spendig review, riguarderà anche le sezioni dei Tribunali di altri comuni, tra i quelli Bagheria e Corleone.
E proprio dalla sede di Corleone sono arrivati i primi dissensi da parte dell‘Associazione Forense del Corleonese, che ha scritto una lettera aperta indirizzata a tutte le principali istituzioni per chiederne il mantenimento.