ROMA, 21 MARZO 2013 – Dopo l’operazione di ieri della Guardia di Finanza che ha portato al sequestro di 72 agenzie di poste private accusate di truffa, oggi una note di Poste Italiane chiarisce ai consumatori quali accorgimenti prendere e a chi rivolgersi, in particolar modo per le operazioni di pagamento.
La nota chiarisce che “il bollettino di conto corrente è un prodotto di Poste Italiane” e che “la natura liberatoria della ricevuta del bollettino è garantita esclusivamente dall’apposizione del timbro di quietanza da parte di Poste Italiane, unico soggetto abilitato”.
“Altri soggetti possono svolgere il servizio di incasso in nome e per conto di Poste Italiane, a seguito della stipula di apposite convenzioni – prosegue la nota -. L’elenco dei soggetti autorizzati è consultabile all’indirizzo
http://www.poste.it/resources/editoriali/uffici_postali/pdf/bollettini_soggetti_abilitati.pdf
Poste Italiane invita i cittadini alla cautela e consiglia di chiedere informazioni “e controllare sempre con attenzione prima di eseguire pagamenti di utenze o versamenti di denaro presso soggetti diversi dagli uffici postali o da quelli convenzionati con Poste. Ulteriore modalità di estinzione del debito è rappresentata dal pagamento presso le reti (ad esempio banche, SISAL, Lottomatica) che abbiano stipulato accordi diretti con i singoli fatturatori (ad es. Enel, Telecom,ecc.)”