Quirinale, terminato il primo giorno di consultazione

di Redazione

» Dal mondo » Quirinale, terminato il primo giorno di consultazione

Quirinale, terminato il primo giorno di consultazione

| mercoledì 20 Marzo 2013 - 09:37

quirinale2

ROMA, 20 MARZO 2013 – Terminato il primo giorno di consultazioni per la formazione del governo e l’assegnazione dell’incarico di primo ministro.

 

 

“C’è l’assoluta necessità di dare un governo al Paese, perciò si inizieranno a percorrere tutte le iniziative per ottenere questo obiettivo”, queste le parole di Pietro Grasso, dopo aver parlato con Napolitano. Della stessa idea il neo presidente della Camera, Laura Boldrini, che ha visto il presidente subito dopo: “C’è bisogno di un governo il prima possibile, il presidente esplorerà le strade per arrivare a questo scopo”. Arrivata a Montecitorio Boldrini ha aggiunto che “Napolitano intende risolvere subito. Non spetta a noi, spetta a lui”, ha detto.

 

Poi è stata la volta del leader di Sel, Nichi Vendola: “Pensiamo che la prova di offrire al Paese un programma e un governo che possa interpretare le istanze di cambiamento spetti a Bersani. È necessario avere il coraggio di superare questa fase di avvitamento in cui si trova la politica italiana: il centrosinistra non ha ottenuto una vittoria piena, ma ha la maggioranza alla Camera ed è la forma maggioritaria al Senato. Abbiamo detto al capo dello Stato – ha aggiunto – che spetta a Pier Luigi Bersani il compito di proporre un Governo che interpreti il cambiamento e che sia innovativo”.

 

Alle 18 hanno terminato la prima giornata di consultazioni i gruppi dei montiani: Andrea Olivero coordinatore politico insieme a Lorenzo Dellai capogruppo per la Camera, Mario Mauro capogruppo per il Senato. 

 

Domani alle 9:30 toccherà a Beppe Grillo che insieme ai capigruppo Lombardi e Crimi salirà al Colle, in compagnia, forse, di Gianroberto Casaleggio. 

Alle 10:30 Pdl e Lega insieme con i capigruppo Brunetta e Schifani e forse Silvio Berlusconi con Roberto Maroni, ed i capogruppo al Senato Massimo Bitonci e Giancarlo Giorgetti a Montecitorio.

 

Poi toccherà alle 12:15 a Carlo Azeglio Ciampi per finire alle 18 con Pierluigi Bersani e i nuovi capigruppo alla Camera, Roberto Fortuna, e Luigi Zanda per il Senato.

 

ROMA, 20 MARZO 2013 – Al via oggi le consultazioni per la formazione del governo e l’assegnazione dell’incarico di primo ministro. Oggi saliranno al Colle, dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, i presidenti delle Camere, Laura Boldrini e Piero Grasso, e i rappresentanti dei partiti più piccoli, tra cui Sel. Alle 18 chiuderanno gli incontri di oggi i gruppi dei montiani di Scelta civica.
Domani toccherà a Movimento 5 Stelle, Pdl, Lega e Pd. L’ultimo a incontrare l’inquilino del Quirinale sarà Pierluigi Bersani che chiederà l’incarico di formare il governo.
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820