Ennio Nicotra è il nuovo direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Siciliana

di Redazione

» Cronaca » Ennio Nicotra è il nuovo direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Siciliana

Ennio Nicotra è il nuovo direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Siciliana

| mercoledì 20 Marzo 2013 - 17:04

L'orchestra Sinfonica Sicilia in concerto al Teatro Politeama

PALERMO, 20 MARZO 2013 – Ennio Nicotra, palermitano, 50 anni, è il nuovo direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. La nomina è stata ufficializzata nel corso del Consiglio di Amministrazione che si è svolto alla presenza dell’Assessore al Turismo e Presidente della Fondazione, Franco Battiato e del Sovrintendente Ester Bonafede.

 

“Il Sovrintendente Bonafede – dichiara Ennio Nicotra – di concerto con il Presidente Franco Battiato che mi ha espresso tutta la sua stima, mi ha voluto affidare questo incarico in un momento particolarmente delicato nella storia della nostra orchestra. Un momento di transizione assolutamente non facile in bilico fra passato e futuro pieno di ombre che dobbiamo fare in modo che non si traducano in realtà. Indubbiamente non è un compito facile, l’ente proviene da anni di disinteresse delle Istituzione, e se interesse c’è stato sicuramente non per fini artistici. Anni che hanno provocato notevoli lacerazioni interne. Conto, con la collaborazione di coloro che hanno a cuore il futuro di questa prestigiosa Fondazione – conclude il direttore artistico – di riportare una nuova armonia all’interno del complesso orchestrale, e di farne un punto di riferimento a livello nazionale per gli interpreti e i programmi”.

La nomina del maestro Nicotra – sottolineano il Presidente Franco Battiato e il Sovrintendente Ester Bonafede – è in sintonia con la volontà di contribuire alla crescita culturale e artistica della Fondazione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820