PALERMO, 21 MARZO 2013 – È ufficialmente il primo giorno di primavera. Ma il tempo non accenna a migliorare, nuvolosità variabile su tutta l’isola, deboli precipitazioni e mari molto mossi, localmente agitato il Canale di Sicilia.
Oggi si festeggia San Benedetto da Norcia.
Nel 1961 al Cavern Club di Liverpool debutta il gruppo dei Beatles e nel 1964 “Let it be” entra nella classifica di Billbord al 6° posto, è la più alta posizione registrata per una nuova entrata fino a oggi.
Nel 1999 alla 71° edizione degli Oscar il premio come migliore attore viene assegnato a un interprete in lingua straniera: è Roberto Benigni che vince anche la statuetta più ambita nella categoria miglior film straniero con il capolavoro di ironia e drammaticità “La vita è bella“.
Sono nati oggi: il compositore Johann Sebastian Bach, il produttore cinematografico Mario Cecchi Gori, la poetessa Alda Merini, l’attore Tullio Solenghi, il cantante Mario Belli, la showgirl Alena Seredova e il calciatore Ronaldinho.
Il proverbio del giorno è “Non c’è regola senza eccezioni”.
A Palermo alla 9 al Parco Uditore, U’ Parco e l’Associazione Antimafie “Rita Atria”, presidio di Palermo, col partenariato del Corpo Forestale della Regione Siciliana, dell’Associazione Libera, del WWF Palermo, dell’AGESCI, dell’Istituto Comprensivo Statale Uditore – Setti Carraro e di “Natura, Rispettiamola”, promuovono l’iniziativa “Piantiamola! Un albero per crescere”, una giornata di confronto e festa al Parco Uditore.
Alle 11, ex Palazzo delle Ferrovie, via Roma 19 – conferenza stampa del presidente dell’Urps, Giovanni Avanti, sulla riforma delle Province.
Sempre alle 11 al Salotto del Palco Reale Teatro Massimo, ingresso laterale (via Volturno), il commissario straordinario della Fondazione Teatro Massimo, Fabio Carapezza Guttuso, incontra la stampa per la presentazione delle manifestazioni previste per celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (1813-2013) a partire dall’opera “Nabucco”, che debutterà il 22 marzo.