ROMA, 19 MARZO 2013 – Circa 200 mila fedeli, 132 delegazioni internazionali a Roma per la messa d’inaugurazione del pontificato di Francesco. Papa Bergoglio ha salutato le autorità presenti e la folla in piazza San Pietro, prima di celebrare la Messa.
Il pontefice ha attraversato la piazza a bordo della jeep bianca, accolto dalla folla festante. Il papa è sceso dall’auto per salutare i fedeli, si è fermato con un disabile, poi ha accarezzato due bambini che la folla gli porgeva.
Prima di iniziare la messa, Papa Francesco si è inginocchiato per pregare sulla tomba di San Pietro. Ha scelto paramenti sacri semplici, l’anello del pescatore è in argento e non in oro.
“Non dobbiamo avere paura della bontà, neanche della tenerezza”, detto papa Francesco durante l’omelia.
Papa Bergoglio si è rivolto anche al suo predecessore: “Oggi è San Giuseppe siamo vicini al papa emerito. Gli siamo vicini con la preghiera, piena di affetto e di riconoscenza”. Così il Papa ha ricordato Benedetto XVI-Joseph Ratzinger, definendo una “coincidenza molto ricca di significato ” il fatto che oggi sia l’onomastico del “venerato predecessore”.