PALERMO, 18 MARZO 2013 – Centro storico di Palermo interdetto ai bus turistici. Lo ha deciso il Comune nel corso di un incontro tra i componenti dell’Authority del Turismo, la Commissione Urbanistica del Comune e i funzionari del Centro storico.
Il Foro Italico e Piazza Indipendenza saranno gli ingressi pedonali per i turisti che entrano nelle aree più antiche della città attraversando da un lato Porta Felice e dall’altro Porta Nuova.
Ai bus turistici sarà consentita una sosta momentanea in piazza Indipendenza per consentire la sola discesa e salita dei turisti diretti alla Cappella Palatina, alla Cattedrale e a San Giovanni degli Eremiti. Quindi i pullman posteggeranno in un’area riservata di via Ernesto Basile, a ridosso dell’Università.
Dall’altra di corso Vittorio Emanuele, i bus potranno fermarsi al Foro Italico per far scendere e salire i turisti diretti a Piazza Marina, Palazzo Abatellis, Piazza Borsa e Piazza Pretoria. In questo caso mezzi potranno essere parcheggiati di fronte Villa Giulia.
Il provvedimento punta da un lato ad abbassare il livello di inquinamento del centro, dall’altro a favorire la mobilità dei pullman, ma anche, sottolinea Palazzo delle Aquile, “a valorizzare la visita a piedi dei turisti elevando il livello di sicurezza e vivibilità dell’intera zona del centro storico”.