PALERMO, 18 MARZO 2013 – Palermo spazzata da un forte vento di scirocco che ha fatto aumentare le temperature ma che sta causando notevoli disagi in tutta la città.
Da stanotte i Vigili del Fuoco stanno effettuando a ritmo continuo decine di interventi per alberi e cartelloni pubblicitari sradicati dalle raffiche che hanno raggiunto i 60 chilometri orari. I vigili sono anche intervenuti nei pressi della stazione centrale per un albero finito sulla sede stradale. Il Comune di Palermo rende noto di avere disposto la chiusura di tutti i giardini e parchi della città per motivi di sicurezza.
Nuovi disagi alla scuola elementare Emilio Salgari di via Paratore dove il vento ha divelto un’altra porzione di guaina protettiva dopo che alcuni giorni fa, sempre per il maltempo, un’altra porzione di copertura era rovinata giù durante le lezioni. Al lavoro i tecnici del Comune che stavano già ripristinando i precedenti danni.
A causa del forte vento di scirocco si registrano disagi anche nei collegamenti marittimi con le isole minori. Fermi i traghetti e gli aliscafi da Palermo per Ustica, così come tra Porto Empedocle, Lampedusa e Linosa e tra Trapani e Pantelleria. Da Trapani è partito stamane solo un aliscafo per Favignana e Levanzo. Interrotti anche i collegamenti con l’arcipelago delle Eolie. L’ultimo traghetto per Lipari è partito alle 8.20.