PALERMO, 19 MARZO 2013 – Il vento si attenua, il sole splende, la primavera sembra più vicina. La Festa del Papà porta bel tempo su tutta l’isola, con temperature fra 14° e 19° (le massime previste oggi).
Il 19 marzo 1831 in America si consumava la prima rapina ai danno di una banca: la City Bank of New York finiva nel mirino dei ladri che portavano via 245 mila dollari. E il 19 marzo sembra essere una data poco propizia anche per la famiglia reale britannica: nel 1976 annunciavano il loro divorzio la principessa Margareth e Anthony Armstrong Jones, nel 1992 toccava al principe Andrea e Sarah Ferguson annunciare la loro separazione.
Nel 1932 veniva inaugurato il ponte di Sydney, nel 1958 nasceva il Parlamento europeo.
Nel 1981 papa Giovanni Paolo II celebrava la prima messa in una fabbrica, alla Finsider di Terni, prima di pranzare in mensa con gli operai.
Il 19 marzo accomuna due omicidi: nel 1980 Prima Linea uccideva il consigliere istruttore Guido Galli, nel 2002 le Brigate Rosse freddavano Marco Biagi.
Giornata di compleanni eccellenti: da Ursula Andress (76 anni splendidamente portati) a Carletto Mazzone (75 anni), dal premier Mario Monti (70 anni) a Glenn Close (66 anni), da Bruce Willis e Pino Daniele (“gemelli” da 58 anni) a Claudio Bisio (56 anni), fino ad Alessandro Nesta che festeggia 39 anni.
Il 19 marzo è soprattutto San Giuseppe e per i palermitani significa “vampe” e “sfincie” con il rito pagano dei falò e i dolci fritti e conditi con crema di ricotta tipici della tradizione culinaria palermitana.
Oggi a Palermo si ricorda Carmela Petrucci, la giovane uccisa per difendere la sorella dall’ex fidanzato: una targa commemorativa sarà apposta alle ore 11 nell’aula consiliare della V Circoscrizione (Via Adua 22). Alle ore 12 invece al Giardino della Memoria (via Ciaculli) il presidente della Regione Rosario Crocetta parteciperà ad una commemorazione di tutte le vittime di mafia.
La Sicilia si prepara alle Giornate di Primavera del Fai: appuntamenti a Catania (Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia, ore 10,30) e a Palermo (Palazzo dei Normanni, ore 15,30) per la presentazione delle iniziative.
A Catania appuntamento al Teatro Bellini (ore 20.30) con “Madame Butterfly” , di Giacomo Puccini, allestimento di Roberto Laganà Manoli in coproduzione con il Teatro di Maribor.