PALERMO, 18 MARZO 2013 – Non è solo un’impressione che molti di noi abbiamo avuto camminando per strada e imbattendoci con meno frequenza nei begli ingorghi di una volta. A Palermo si usa l’auto sempre meno, per l’esattezza in un anno ogni automobilista ha percorso 1500 chilometri in meno.
Sono i dati dell’ultima edizione dell’Osservatorio mensile di Segugio.it, comparatore online di assicurazioni auto e moto. Il sito ha rilevato come i palermitani rinuncino sempre più spesso a utilizzare la propria auto per spostarsi. Dagli 8.570 chilometri annui dichiarati a febbraio 2012 si è passati, infatti, ai 7.040 di febbraio 2013, vale a dire 1.530 chilometri annui in meno negli ultimi 12 mesi (-17,9%).
“L’effetto combinato della crisi economica e dell’elevato costo di esercizio dell’automobile ha determinato l’attuale situazione di fermo dei veicoli – commenta Emanuele Anzaghi, vicepresidente di Segugio.it -. Rispetto a 12 mesi fa, in Italia oggi mediamente si percorrono su base annua circa 1.300 chilometri in meno. Questo trend è in atto già dalla seconda metà del 2009 e si è ulteriormente rafforzato negli ultimi mesi. Il dato relativo a Palermo e Provincia (-1.530 km) è ancora più negativo della media nazionale”.
I palermitani non si limitano a usare meno l’auto ma hanno anche una minore propensione all’acquisto di nuove vetture. Le polizze per nuove auto appena acquistate sono più che dimezzate dal 2009 a oggi. Questa tendenza ha inevitabilmente portato con sè un complessivo invecchiamento del parco auto circolante a Palermo e Provincia. L’anzianità media dei veicoli privati è cresciuta di ben 2 anni rispetto al 2009.