PALERMO, 16 MARZO 2013 – Il comparto agricolo al centro della riunione della Giunta regionale di ieri sera. Il Governo guidato da Rosario Crocetta ha deliberato una serie di proposte di legge da sottoporre all’Assemblea Regionale.
In una nota il Governatore elanca i dieci provvedimenti che dovrebbero essere portati in aula a breve. Innanzi tutto l’istituzione di un Fondo unico per il credito in agricoltura e pesca e quello dell’Osservatorio per equità e giustizia per le filiere agroalimentari. Gli altri provvedimenti riguardano l’aggregazione e ricomposizione fondiaria per gli agricoltori, la cosiddetta “Agricoltura sociale”, la tutela delle risorse genetiche per l’agricoltura e la zootecnia e la valorizzazione dell’agricoltura “Born in Sicily”.
L’elenco prosegue con la riorganizzazione dell’assessorato Risorse Agricole e alimentari con “la diminuzione dei dipartimenti e una più efficiente distribuzione delle competenze e degli enti collegati all’agricoltura”, la valorizzazione turistica delle aree protette siciliane. Poi l’elaborazione di un nuovo piano faunistico “in un’ottica di gestione faunistica del territorio come approvato dall’assessorato delle Risorse Agricole con il parere di valutazione del piano strategico dell’assessorato Territorio e Ambiente”. Infine è stata eliminata la possibilità di cacciare nel demanio forestale.